UNA DEGUSTAZIONE PIU’ UNICA CHE RARA AI GIARDINI DI SISSI MERANO

Tra un susseguirsi di eventi musicali e nuove attrazioni proposte quest’anno dai Giardini di Sissi per i festeggiamenti del loro decimo anniversario, dal 4 agosto sarà possibile acquistare il pacchetto turistico “Giardini & Vino”, dedicato a tutti i gourmand che oltre alla visita al giardino botanico, possono degustare un vino raro e pregiato: quello prodotto dal Versoaln, la vite più grande e probabilmente più antica del mondo.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff | Marion Gelmini © 2009

Merano, maggio 2011 – L’agenda 2011 degli eventi ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff è costellata di appuntamenti degni di nota messi a punto per i festeggiamenti del 10° anniversario. Tra questi, a partire dal mese di agosto e fino a fine ottobre, per celebrare l’arrivo della stagione della vendemmia ed in virtù del successo riscontrato l’anno scorso, verrà nuovamente riproposto ai visitatori il pacchetto turistico “Giardini & Vino” che ogni giovedì permetterà loro di affiancare alla visita guidata ai giardini anche quella all’antica vite, considerata oggi monumento naturale e bene culturale altoatesino e di degustare il prezioso vino bianco “Versoaln”.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno infatti da qualche anno preso sotto la loro tutela la vite Versoaln, la più grande e probabilmente più antica al mondo, la quale cresce rigogliosa nel terreno circostante il Castel Katzenzungen, situato a Prissiano, nella frazione di Tesimo,una graziosa località a 600 metri di altitudine, posta a metà strada tra Bolzano e Merano e a una mezz’oretta di distanza dai Giardini.

Castel Katzenzungen, anche noto come Castel del Gatto, è il castello di proprietà della famiglia Pobitzer, che vanta ben 8 secoli di storia e rappresenta con la propria struttura una fase dell’evoluzione dell’architettura del castello, non più costruito per essere una fortezza difensiva ma una dimora residenziale.

L’antica vite cresce rigogliosa da oltre 350 anni al riparo di un antico muro ed i suoi rami coprono oltre 350 metri quadrati di pergolato. Dai piccoli grappoli d’uva con chicchi trasparenti e di media grandezza (la cui produzione si aggira tra i 6 ed i 7 quintali l’anno) si ottengono appena 400 bottiglie del prezioso vino bianco dai riflessi verdognoli “Versoaln”, il quale costituisce un’importante testimonianza della storia millenaria del vino in Alto Adige.

La coltivazione e l’imbottigliamento di questo pregiato nettare sono state demandate al Podere Provinciale Laimburg. Le bottiglie, numerate e accompagnate da certificato, possono essere acquistate presso il Giardini al costo di Euro 32,00. Sicuramente un regalo originale!

Costo del Pacchetto “Giardini & Vino”: Euro 30,00

Prenotazione (entro il giorno precedente):

presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff Tel.: +39 0473 235 730 botanica@provinz.bz.it

Numero minimo di partecipanti: 5 persone

I Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff

Via S. Valentino, 51 a 39012 Merano

www. giardinidisissi.it

Nuovi orari dei Giardini di Sissi e Touriseum:

dal 1°aprile al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00

dal 1° al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00

I venerdì di giugno, luglio ed agosto dalle 9.00 alle 23.00

CONDIVIDI CON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *