Discount Trentino

Ormai pare che i pensieri di Cosimo e quelli di Lanfranco si stiano pericolosamente  sovrapponendo. Perché anche a me stamattina, mentre, fra un caffè e l’altro, leggevo le ultime villaimperiale dal blog di Ziliani Vino al Vino, era venuto in mente di riprendere il ragionamento. Ma lo ha fatto prima Lanfranco. Giuro che non siamo la stessa persona! Comunque, il tema è questo: vini italiani ed europei da discount. E non solo quelli del Trentino: anche Sicilia, Piemonte e Toscana vengono venduti obiettivamente sotto prezzo. E anche sotto costo. E non solo gli italiani. A sfogliare il sito del grande discount tedesco, infatti, ci si imbatte anche in Merlot francesi Igp a 1,49 euro. E tanto altro. Quindi, mi pare, si stia un po’ tutti sulla stessa barca. Non sto a ripetere quello che hanno già scritto brillantemente Ziliani e Lanfranco: in questo modo, magari si svuotano le cantine ma si svuota, di senso, di significato e di forza evocativa anche il territorio. Ne abbiamo scritto, polemicamente, anche su questo blog tempo fa. Il fatto è che le cose stanno andando così, e non solo in Italia, ed i soli a fingere di non accorgersene sono i nostri amichetti delle scampagnate romane. Per loro, mi prendo la briga di riportare qui sotto i prezzi a cui vengono vendute in giro per il mondo le nostre Doc e le nostre Igt.

Rosso Villa Imperiale Igt delle Dolomiti – Càvit e                            Marchese Guerrieri Gonzaga: euro 6,99

Pinot Grigio Valdadige Doc – Mario Collina: euro 2,49

Merlot Trentino Doc – Mario Collina : euro 1,99

Chardonnay Valdadige Doc – Mario Collina: euro 1,99

Bianco Valdadige Igt – Mario Collina: euro 1,99

 

A proposito, seguendo l’indicazione di una commentatrice ho inviato una email a MGM – Mondo del Vino, per sapere direttamente da loro se il marchio Mario Collina sia controllato dalla casa forlivese. Vedremo se, e cosa, risponderanno.

CONDIVIDI CON

4 Commenti

  1. Pingback: Trentino Wine Blog » MGM – Mondo del Vino non imbottiglia Trentino Doc

  2. enricogobino

    Gentile sig. Piovasco,

    Ci è stato segnalato il suo post al quale è doveroso un commento da parte della MGM Mondo del Vino.

    Voglio esporle alcuni fatti in risposta alle sue affermazioni:

    1. MGM Mondo Del Vino NON imbottiglia vini Trentini, né sotto il marchio Mario Collina, né sotto nessun altro marchio.

    2. Mario Collina è un marchio di proprietà della Aldi Sud, come si può verificare facilmente nell’allegato (accessibile sul web http://esearch.oami.europa.eu/copla/index;jsessio… ).

    MGM Mondo del Vino ha imbottigliato vini a marchio Mario Collina, ma mai provenienti dal Trentino.

    3. Normalmente rispondiamo a tutte (ed intendo tutte…) le richieste d’informazione che ci arrivano attraverso il ns contact form (dal sito http://www.mondodelvino.com/index.pl?lbl=contatta
    non ci risultano contatti e o richieste inoltrateci a questo riguardo, ma la prego di sottoporci qualsiasi dubbio o legittima richiesta e cercheremo nell’arco delle 24/48 ore successive di risponderle.

    Non mi permetto di commentare la problematica trentina specifica che lei solleva, dato che non ho elementi a sufficienza, quindi preferisco il silenzio all’invenzione.

    Mi permetto però di aggiungere qualche commento personale a riguardo:

    MGM Mondo del Vino è un’azienda italiana che produce vino di qualità, in conformità con la legislazione italiana, con le regole del mercato.

    Siamo stati insigniti del premio di Miglior cantina Europea 2009 dall’autorevole concorso Europeo Mundus Vini, vantiamo le principali certificazioni produttive:

    o GSF Global Standard for Food Safety

    o BRC

    o ISO 22000:2005 Food Safety Management System Certificate

    o ISO 90001:2000 Quality System Certificate

    o Reg. CEE 2092/91 – Metodo di produzione biologico

    o Certificato di conformità NOP

    La nostra strategia aziendale è quella di valorizzare il territorio in tutela di una filiera generatrice di valore aggiunto, da chi raccoglie i grappoli a chi ogni giorno prende schiaffi per vendere una bottiglia in più a 15.000 km da casa (a questo riguardo è interessante ascoltare un intervento radiofonico del nostro Amministratore Delegato – Intervista al dott. Martini – Agrilinea –
    http://www.mondodelvino.com/index.pl?lbl=mondo_de… ).

    Concludo invitandola a venire a trovarci (in Piemonte o a Forlì) in modo che lei stesso possa valutare dal vivo il livello del nostro operato.

    La invito inoltre a riformulare le informazioni non corrette che ha fornito dato che tali informazioni potrebbero arrecarci un danno d’immagine.

    Rimaniamo a sua disposizione.

    Cordiali Saluti

    Enrico M. Gobino

    MGM Mondo del Vino

  3. Pingback: Trentino Wine Blog » Il discount trentino e la lezione (inascoltata) di Peter Dipoli

  4. Pingback: Discount Trentino | SegnalaFeed.It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *