Vino Biologico: cosa cambia dopo l’uscita del nuovo regolamento europeo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

——————————————-

15 maggio 2012  ore 14 presso l’azienda La Costigliola – Rovolon (PD)
icea convegno vino biologicoLo scorso 8 marzo 2012 è stato pubblicato il regolamento Ue per il “vino biologico”, un compromesso tra tutti gli Stati europei che permetterà di etichettare anche il vino come bio, utilizzando pure il logo europeo.
Dalla prossima vendemmia il vino, ottenuto nel rispetto di questo regolamento, potrà riportare in etichetta logo europeo del biologico già previsto per tutti gli atri prodotti. Fino ad oggi, proprio a causa dell’assenza di norme per la vinificazione biologica, le bottiglie erano prive del marchio comunitario identificativo del bio e potevano vantare esclusivamente l’indicazione “uve biologiche”.
L’Italia, già oggi, è leader nel mondo per produzione ed esportazione di vini biologici.
Riteniamo pertanto che questo invito sia un’opportunità per conoscere da vicino un settore di eccellenza del comparto vitivinicolo veneto.
Il convegno si svolgerà in due momenti: una prima parte, di carattere tecnico-formativo, verterà sull’approfondimento del settore vitivinicolo dopo l’entrata in vigore del Regolamento UE di esecuzione n. 203/2012; nella seconda parte, più conviviale, si procederà all’assaggio dei  vini veneti biologici e sarà curata dal dott. Rastelli, autore della Guida dei Vini bio.
Con l’occasione sarà allestita all’interno della Costigliola la “Mostra dei vini veneti biologici certificati Icea”.
Si allega il programma dettagliato del convegno  e la scheda di partecipazione. La scheda di iscrizione è condizione necessaria per la partecipazione.
Per informazioni potete contattare Icea Veneto allo
049/8686952 oppure Ilaria Pavan al 338/9341973.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

SCHEDA DI ADESIONE

CONDIVIDI CON

Un commento

  1. Pingback: Trentino Wine Blog » Vino Biologico: cosa cambia dopo l’uscita del nuovo regolamento europeo | trentinowine | Scoop.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *