Pensieri di inizio estate–Gino Pedrotti

Riceviamo, da Azienda Agricola Gino Pedrotti, e volentieri pubblichiamo

———————————————————–

Lago di Cavedine, 20 Giugno 2012 A tutti i nostri

Amici, Appassionati, Clienti

pensieri di inizio Estate …

Mai come in queste ultime settimane le nostri menti, i nostri cuori sono stati trepidanti, colmati e stravolti dalle tante emozioni che abbiamo vissuto.

E’ stato un periodo importante per la nostra famiglia e per la nostra azienda ed abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di condividerlo con tante care persone. Proviamo ora a rendere partecipi anche voi, sperando di non annoiarvi.

Abbiamo partecipato a due mostre di vini naturali: come lo scorso anno al Castello di Agazzano, e per la prima volta, a quella organizzata a Cerea. Sono state esperienze importanti di crescita, di confronto e di conoscenza. Occasioni di contatto con realtà molto importanti provenienti da tutt’Italia e non solo, stimoli insostituibili per continuare il nostro cammino di ricerca.

Durante la Settimana Santa è stata organizzata dall’Associazione Vignaioli del Vino Santo la cerimonia di Spremitura della Nosiola per il Vino Santo (nell’ambito di DiVinNosiola). Quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare in azienda questo evento. E’ il rito che ricorda antiche tradizioni della nostra valle, il rito che apre alla primavera il lavoro del vignaiolo, il rito che da sempre riporta lo spirito alle celebrazioni Pasquali: poche gocce di mosto dall’uva appassita per lungo, lunghissimo tempo … poche gocce che rinnovano la vita dopo il lungo sonno invernale.

Per la nostra famiglia il 2012 è un anno importante, carico di significati e di emozioni!

Cent’anni fa nonno Giuseppe aveva dato inizio a questa splendida “avventura”. Se abbiamo la grande fortuna di vivere in una valle incantata e di avere un lavoro (anche se è troppo riduttivo usare il termine lavoro …) che ci dà l’opportunità di crescere continuamente, di vivere nella natura e con la natura potendo godere delle meraviglie del Creato, di conoscere tante persone che ci innondano con il loro sapere, con i loro stimoli, con il loro affetto … è grazie al nonno, alle sue idee, alla sua lungimiranza.

Già dallo scorso anno abbiamo incominciato a pensare, a lavorare, a programmare l’evento del centenario. Grazie al prezioso aiuto delle nostre carissime Aurora Endrici e Luisella Savorelli, è incominciata questa nuova esperienza di lavoro, caratterizzata soprattutto dalla raccolta di tante foto, tanti scatti che raccontano di noi, delle nostre giornate, dei nostri lavori.

Alcuni di queste scatti, per noi molto significativi, abbiamo pensato di esporli. Non in azienda, però, ma là dove tutto nasce, dove iniziano a pulsare i primi battiti dei nostri vini … li potrete ammirare nei nostri vigneti, luoghi dove nascono e crescono storie di vita …

Lo scorso 12 maggio è stata la giornata dedicata ai festeggiamenti; la mattina è stata dedicata ai giornalisti. Abbiamo cercato di trasmettere loro la poesia della nostra valle e le caratteristiche del nostro territorio. Li abbiamo accompagnati nei nostri vigneti, non ci siamo fermati solo in azienda. Abbiamo preferito far respirare loro l’emozione che trasmettono le vigne, abbiamo cercato di coinvolgerli, di far capire loro qual è e come è la vita del vignaiolo … qual è la sensibilità che deve avere il vero vignaiolo quando osserva, “ascolta” ed entra in sintonia con la propria vigna.

Grazie anche al caro chef Peter Brunel che li ha sorpresi e deliziati con delle proposte uniche ed irripetibili!

Nel pomeriggio abbiamo avuto il grande piacere di poter festeggiare con gli amici, i parenti, i clienti, le tante persone care che ci hanno permesso di arrivare a questa meta. Il nostro desiderio è stato quello di trascorrere assieme qualche ora in compagnia, nella semplicità della nostra azienda e con lo spirito di condivisione che volevamo caratterizzasse anche questo momento. E’ stata l’occasione per rivedere volti amici, carissime persone che hanno affrontato anche lunghi viaggi o “dribblato” fra mille impegni per essere da noi, con noi!

Se vi fa piacere un po’ di ulteriore lettura, vi lasciamo un paio di link di recensioni che sono state scritte in merito alla giornata:

http://www.wining.it/it/wines-a-wineries/411.html

http://www.ladigetto.it/permalink/18371.htm

Domenica 3 giugno, grande giornata dedicata ai Dolomitici ed al nostro Ciso!

Dopo anni di studi, di progetti, di conoscenza … ci siamo presentati ufficialmente!

A Castel Noarna abbiamo trascorso un pomeriggio all’insegna dell’amicizia, della scoperta e della conoscenza.

Se volete rivivere con noi le emozioni di quel pomeriggio:

http://www.winestories.it/il-ciso/

Vi giungano i nostri più cari saluti ed auguri per trascorrere una serena estate, sia per chi godrà di un po’ di vacanza, sia per chi invece sarà occupato nel lavoro … sempre in compagnia delle persone a voi care e con il sorriso che illumina il viso 

Solo l’uomo colto è libero”

image

CONDIVIDI CON

2 Commenti

  1. Pingback: Pensieri di inizio estate–Gino Pedrotti | SegnalaFeed.It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *