Bregović e gli gnocchi del marketing trentino

bregovic e il carnevaleApprofitto del comunicato diffuso questa mattina dall’Ufficio Stampa di piazza Dante, per dire ciò che penso dell’inno dei Mondiali di Fiemme 2013, affidato ad un grande musicista internazionale come Goran Bregović. Nei giorni scorsi, qualcuno ha polemizzato. Più o meno intelligentemente. A me, al contrario, questa scelta, quella di affidare al geniale compositore balcanico la costruzione di un inno dolomitico è piaciuta. Anzi di più.

Mi sembra ci sia stato del coraggio, almeno questa volta. Il coraggio di sprovinicalizzarsi, di evitare di rincorrere facili quanto esausti localismi. Spesso legati a dinamiche elettorali ed elettoralistiche. Questa volta, credo, l’assessore Mellarini ci abbia visto giusto. E con lui anche l’agenzia che ne amministra con doviziosa generosità il denaro: l’ex Trentino Marketing ora Divisione Turismo di Trentino Sviluppo. Affidare l’immagine del Trentino all’esuberanza balcanica e zigana di Bregović, mi pare, sia stata una scelta intelligente e, ripeto, coraggiosa. Non so dare giudizi sulla qualità del brano, che ascolteremo dal vivo per la prima volta il 20 febbraio al Santa Chiara. Ma mi pare che, pur rispettando l’iconografia tradizionale della montagna, abbia portato una ventata di novità e di innovazione. Di cui c’era bisogno anche nel mesto e tristo e grigio,  un po’ come capita per la nostra enologia, panorama musicale e corale trentino. Dunque, almeno per una volta, bravo Mella e brava Trentino Marketing (scusate se affettuosamente continuo a chiamare questa agenzia alla vecchia maniera: ci sono affezionato come un vecchio che coltiva i ricordi d’amore).

Ma niente paura: Trentino Wine Blog non ha fatto pace con le incomprensibili politiche di promozione turistico-eno-gastronomiche finanziate dalla cassaforte mellariniana. L’altro giorno, era sabato, attraversavo un paesino di cento anime, abbarbicato sulla montagna. L’atmosfera era carnevalescamente festosa: gnocchi in piazza e bandierine colorate sospese in aria. Ma l’occhio mi fu rapito, e rapinato, da una serie di banner bianco azzurri che incorniciavano la piazza degli gnocchi. Erano quelli farfalluti, i banner non gli gnocchi, di Trentino Marketing, quelli che l’agenzia chiede di esporre, dietro compenso, agli organizzatori di eventi sponsorizzati da babbo Mella. Non ho scattato foto perché non pesavo di raccontarla, questa storia. Ma fidatevi: i banner con la farfalla c’erano. Ora mi chiedo: quale valenza turistica, quale valore promozionale, interpretano gli gnocchi e i maccheroni di carnevale in uno sperduto villaggio del Trentino? La risposta, chiaramente, me la sono data. E mi sono risposto: valore zero. L’utilità e gli obiettivi sono altri: e hanno a che vedere con le tecniche di fidelizzazione. Di chi? Di sicuro non dei turisti.

—————————————–

———————

COMUNICATO nr. 374 del 14/02/13 11.17
Ultimi giorni per i biglietti dell’evento musicale legato ai Mondiali Fiemme 2013. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza
GRANDE ATTESA PER IL CONCERTO DI BREGOVIC E LA WEDDING AND FUNERAL BAND

Si terrà all’Auditorium Santa Chiara, mercoledì 20 febbraio alle 21, l’atteso concerto di Goran Bregovic che suggellerà la cerimonia di apertura dei Mondiali Fiemme 2013. Il concerto dell’estroso compositore balcanico ha una doppia valenza, visto che l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza al progetto Fondriest for Children a favore dell’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie della Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Università di Padova. Il maestro della world music Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Band proporranno, come di consueto, una serata di grande forza emotiva, in molti stanno attendendo l’evento con grande curiosità e interesse. Il costo del biglietto è di 50 euro. La prevendita continua presso le Casse Rurali trentine in orario di sportello, presso la biglietteria del Teatro Auditorium e quella del Teatro Sociale di Trento, on-line su www.primallaprima.it

Devolvere il proprio denaro in beneficenza è un’azione che fa apprezzare ancora di più l’evento al quale si è deciso di aderire. E’ anche questa una delle motivazioni che hanno già spinto tanti appassionati della world music proposta dall’inimitabile autore balcanico ad acquistare il biglietto per il concerto “Champagne For Gypsies Tour”. Alcuni biglietti sono ancora disponibili e sono acquistabili dal lunedì al sabato con orario 10.00 -19.00 alla biglietteria dell’Auditorium Santa Chiara; in orario di sportello presso le Casse Rurali Trentine; con orario 16.00-19.00 dal lunedì al sabato alla biglietteria del Teatro Sociale. Prevendite anche on-line su www.primallaprima.it. (fs)

CONDIVIDI CON

6 Commenti

  1. Pingback: Bregović e gli gnocchi del marketing trentino | Trento - Cerca News

  2. Pingback: Bregović e gli gnocchi del marketing trentino | Trento - Cerca News

  3. Marcella val di Fiemme

    scusa ma che male c’è se la provincia sponsorizza del feste e le tradizioni delle nostre valli? non mi piace questa polemica tanto per la polemica. non sei costruttivo, sei solo distruttivo.

  4. Marcella val di Fiemme

    scusa ma che male c’è se la provincia sponsorizza del feste e le tradizioni delle nostre valli? non mi piace questa polemica tanto per la polemica. non sei costruttivo, sei solo distruttivo.

  5. Marcella val di Fiemme

    scusa ma che male c’è se la provincia sponsorizza del feste e le tradizioni delle nostre valli? non mi piace questa polemica tanto per la polemica. non sei costruttivo, sei solo distruttivo.

  6. Pingback: Bregović e gli gnocchi del marketing trentino | SegnalaFeed.It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *