Cantine Aperte, tutto il programma di una domenica enoica

Presidente MTV -Torna domenica 26 maggio Cantine Aperte anche nella nostra regione l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino che coinvolge ogni anno oltre un milione tra appassionati e enoturisti per scoprire la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione. “A come amicizia” è il tema scelto per l’edizione n. 21 che vedrà protagoniste le mille cantine MTV pronte a festeggiare, da Nord a Sud, l’ultima domenica di maggio con degustazioni, banchi d’assaggio e iniziative tutte incentrate sul binomio vino e amicizia. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

“Cantine Aperte ci illustra Vice Presidente Nazionale e Presidente Regionale Trentino Alto Adsige MTV Carlo Filiberto Bleggi, si conferma l’appuntamento di riferimento in Italia per gli eno appassionati per conoscere la cultura del vino raccontata in cantina direttamente dai suoi produttori, ma anche per vivere un’esperienza conviviale autentica ed eclettica, a contatto con natura, arte, musica. Una giornata quindi all’insegna di valori quali amicizia, solidarietà e rispetto per l’ambiente”.

Vi aspettiamo in Amicizia

NOVITA 2013 e PROGRAMMA

NOVITA‘ 2013: l’ENO-BUS . Un itinerario di degustazioni accompagnate da assaggi di prodotti tipici trentini:

sei Cantine & Distillerie Trentine aprono le proprie porte in chiave ecologica e si collegano con l’ENO-BUS!

Le Cantine Ferrari F.lli Lunelli, Moser Francesco, Maso Poli, Distilleria Bertagnolli, Endrizzi e Roverè della Luna aderiranno alla 21° edizione di Cantine Aperte, celebrando il Trentino, Terra Madre di pregiate Uve e quindi di meravigliosi Vini & Grappe, con una speciale novità! Offriranno infatti agli amici eno-turisti la possibilità di viaggiare in ENO-BUS, un modo semplice e nuovo per vivere Cantine Aperte in chiave ecologica. Il servizio ENO-BUS sarà attivo ininterrottamente dalle ore 10:00 alle ore 17:00 con due diversi itinerari e sei tappe presso le aziende promotrici dell’iniziativa. Una volta arrivati presso le diverse strutture, gli ospiti avranno la possibilità di partecipare alla visita guidata della Cantina e/o Distilleria e alla degustazione di Vini & Grappe in abbinamento a specialità tipiche del Trentino di selezionati produttori aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino (maggiori dettagli nella pagina seguente) al costo di 5€. Parte del ricavato della giornata verrà devoluto all’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus, perché nei momenti di gioia e aggregazione è sempre vivo il pensiero di chi soffre e… ciascuno di noi potrà così versare la propria goccia d’aiuto…

NOVITA ‘ 2013: APPLICAZIONE LIFE Tn ( per apple e android.) CANTINE APERTE & 77 MOSTRA VINI TRENTO

Debutta per Cantine Aperte anche la nuova applicazione per apple e android che riporta tutto il programma dettagliato e le aziende partecipanti a questa edizione di Cantine Aperte 2013. Presente sull ‘app anche il programma completo della 77 Mostra dei Vini di Trento, quest’anno per la prima volta calendarizzata proprio durante il week-end dell’ultima domenica di maggio per permettere ai visitatori della Mostra anche la visita domenicale nelle Cantine e Distillerie aperte per l’importante evento organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo Vino . L’importanza di questa manifestazione , ci conferma il vice-presidente nazionale Carlo Filiberto Bleggi e delegato regionale, è ormai talmente vasta che anche all’estero viene riconosciuta e copiata. Oltre un milione di persone, in costante crescita, trascorrono in Italia una giornata in Cantina per scoprire e conoscere la realtà vitivinicola nazionale.

Questa applicazione realizzata da giovani di terza e quarta del Liceo “ Galileo Galilei di Trento,” è finalista a giugno a Palermo del programma di impresa di azione azione per il miglior progetto Italiano per il programma Impresa in Azione proposto da Junior Achievement di Milano. ( in breve JA ). Progetto nato per inserire nel mondo imprenditoriale i giovani, in collaborazione con tutti gli istituti delle scuole superiori italiane, le aziende e Confindustria, che promuovono lo sviluppo dell’enterpreneurship tra i giovani attraverso la creazione di un’impresa innovativa che possa competere a livello territoriale e nazionale.

25 e 26 maggio “ in programma la nona edizione della “CLASSIC WINE & SPIRTIS” : originale connubio fra auto d’epoca e cantine del Trentino.

La collaborazione fra il Movimento Turismo del Vino del Trentino Alto Adige e la Scuderia Trentina Storica di Trento prosegue anche in questa stagione dando vita ad uno degli appuntamenti più originali di Cantine aperte, un appuntamento fisso per gli enoturisti di tutte le regioni d’Italia, giunto alla ventunesima edizione.

Anche nel 2013, infatti, le auto d’epoca omologate ASI costruite fino al 1993 daranno vita alla nona edizione della Classic Wine & Spirit, manifestazione turistica con prove che avrà un originale itinerario sul territorio trentino andando ad incontrare alcune delle più importanti e rinomate cantine e frantoi trentini che per l’occasione saranno aperti al pubblico per degustazioni dei propri prodotti. Domenica 26 maggio, dalle 8.30 alle 9.30, si terrà la seconda sessione di verifiche tecnico-sportive ospitate presso la Cantina Sociale di Trento alle porte del capoluogo mentre alle 10 verrà dato lo start alla nona edizione della Classic Wine & Spirit che si articolerà su di un percorso di 180 chilometri lungo il quale, in collaborazione con la neo costituita “Strada del vino e dei sapori del Trentino” sono stati istituiti tre momenti degustativi curati dagli stessi produttori.

Dopo lo start dalla Cantina sociale di Trento le old cars punteranno verso sud per raggiungere la Cantina sociale di Aldeno, ore 10.15, per poi risalire la valle dell’Adige fino alla Cantina La Vis a Lavis, ore 11, a cui seguirà il passaggio alla Cantina sociale di Roverè della Luna, ore 12.45. Gli equipaggi raggiungeranno quindi Maso Toresella in riva al lago di Toblino, ore 14.15, al quale seguirà la visita alla Agraria Riva del Garda, ore 14.30, e alla Cantina Mori Colli Zugna, ore 16, e l’arrivo, dalle 16.45 in poi, nella spettacolare location del Borgo dei Posseri sopra Ala in Vallagarina dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione dell’edizione 2013.

Informazioni sulla nona edizione della Classic Wine & Spirit anche sul sito www.scuderiatrentinastorica.it.

PARTNERSHIP “STRADA VINO TRENTINO “

La collaborazione con la neo-costituita unica Strada del Vino Trentino, ( nata dalle cinque precedenti strade del vino e sapori,) con questa edizione prosegue e migliora la proposta di Cantina Aperte con la presenza presso la aziende aderenti all’evento degli stessi soci produttori della Strada con i loro migliori prodotti gastronomici da degustare e vendere agli eno-turisti che parteciperanno.

Elenco completo dei soci nel programma dettagliato .

NOVITA ‘ : LE VESPE dei Club di MONTEBELLUNA e TRENTO in TUOR tra i VIGNETI

Oltre cento tra tutti i tipi di Vespa dei soci del Vespa club Montebelluna e Trento si cimenteranno in un tour tra vigneti, cantine e  distillerie con i seguenti passaggi: PARTENZA :

ore 10,00 Cembra Cantina di montagna-Cembra / ore 12,00 : Distilleria Bertagnolli-Mezzocorona,

ore 14,00 Moser Francesco Azienda Agricola-Trento, ARRIVO : ore 16,00 Cantina Sociale di Trento-Trento.

NOVITA “ TUOR TURISTICO AUTO D’EPOCA del GARAGE 61

Tour d’auto d’epoca organizzato da GARAGE 61 che toccherà le seguenti Cantine del movimento Turismo Vino.

PARTENZA : Ore 10,00 Peter Sölva -Caldaro; ore 11,15 Cantina S. Roverè della Luna;

ore 12,30 Cantina Endrizzi – San Michele; ore 14,00 Maso Poli -Pressano;

ore 15,40 Cantina S. Lavis -Lavis;
 ARRIVO ore 17,00 Ferrari-Trento

PROGRAMMA “ CANTINE APERTE 2013 “ CLASSICO ( dalle 10.00 alle 18.00 )

TRENTO E DINTORNI

CANTINE FERRARI F.LLI LUNELLI *

Sabato : con visite guidate solo su prenotazione alle 9.30-11.30 e 14.30-16.00.

Domenica. L’accoglienza alle Cantine Ferrari prevedeil tour guidato alla Cantina sotterranea dove riposano mediamente circa ventimilioni di bottiglie e dove gli ospiti potranno vivere il gesto del sabrage, il colpo di sciabola con il quale si fa saltare il tappo delle bottiglie di bollicine.

Brindisi con un Ferrari Maximum Brut Trentodoc e stuzzicchini di Locanda Margon, ( socio Strada Vino del Trentino ) predisposti hoc per l’occasione. Arrivo ore 17,00 del ritrovo di Auto d’Epoca organizzato da Garage 61.

CANTINE FERRARI F.lli LUNELLI

Via del Ponte di Ravina, 15 – 38040 Trento

Tel. 0461.972311 – www.cantineferrari.it

CANTINA SOCIALE TRENTO *

Questa è l’occasione giusta per scoprire la Cantina della città di Trento grazie all’iniziativa di Cantine Aperte. Apriremo le nostre porte per condurvi in una visita guidata con degustazione finale dei vini e con l’assaggio di prodoti tipici Trentini del salumificio Fontanari Aldo di Sant ‘Orsola Terme specializzato in luganega Trentina. Lungo il percorso saranno esposte le opere d’Arte realizzate dalla classe 5E del Liceo Artistico A. Vittoria di Trento che ha accolto l’iniziativa della Cantina Sociale di Trento ad intervenire pittoricamente all’interno della nuova sede in modo da rappresentare ed esaltare le caratteristiche peculiari della Cantina: l’amore per il territorio, il rispetto delle tradizioni, il senso della cooperazione, ma più di tutto la grande passione per il vino.
Arte ed enologia sono entrambe mosse dagli stessi sentimenti di ricerca e dedizione. Colore e luce, così come corposità e materia sono egualmente importanti sia per il viticoltore che per l’artista. Le visite guidate i svolgeranno dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 in gruppi di

circa venti persone. La giornata sarà arricchita dalla partenza della nona edizione della “ Classic WINE & SPIRITS “, corsa non competitiva di auto storiche della Scuderia Storica Trentina , dalle nove le verifiche tecniche e partenza primo equipaggio alle 10.00. ( una macchina ogni minuto ).

Seguiranno nel pomeriggio il passaggio delle auto e la conclusione del Tour delle Vespe organizzato dal Club di Montebelluna in collaborazione con Vespa Club Trento.

CANTINA SOCIALE TRENTO

Via dei Viticoltori, 2-4 – 38123 Trento

Tel. 0461.920186 – www.cantinasocialetrento.it

CANTINA ALDENO

Programma classico: visita guidata alla cantina, degustazione vini curata da un sommellier, degustazione prodotti tipici trentini: formaggi del Bondone, salumi F.lli Corrà Smarano, auto storiche Programma extra: imparare a cucinare insieme allo Chef stellato Walter Miori, “dalla cucina al piatto“.

Special events – uno al mattino e uno al pomeriggio: “L’alveare aperto cooperazione perfetta” a cura di Andrea Paternoster, con degustazione di mieli “monofiorali “ di Mieli Thun ( tutta la giornata ) “L’angolo del Bio” con degustazione e vendita di prodotti dell’agricoltura biologica trentina ( tutta la giornata )

Degustazione di formaggi curata dal gruppo formaggi del Trentino. Al mattino la DOP del puzzone che verrà e al pomeriggio, i Presidi Slow Food e le eccellenze del Trentino.

Passaggio della manifestazione per auto d’epoca “Classic Wine & Spirit” dalle 10,15 alle 11,20.

CANTINA ALDENO

Via Roma, 76 – 38060 ALDENO (TN)

Tel. 0461.842511 – www.cantina-aldeno.it

MOSER FRANCESCO Azienda Agricola *

Visita e degustazione di Trento Doc 51,151 – Moscato Giallo Selezione Francesco Moser – Lagrein Dea Mater

In abbinamento ai Soci della Strada del Vino del Trentino,

Salumi del Salumificio di Casa Largher -Cembra (TN)

Pane e grissini del Panificio Moderno – Isera (TN)

Formaggi dell’Agritur Fior di Bosco- Valfloriana(TN)

Strada dei formaggi delle Dolomiti; Erbe officinali di Rita Roman- Rifugio Sauch (TN)

Passaggio Folkloristica sfilata di VESPE aderenti al vespa club Montebelluna e Trento alle 14,00 circa

MOSER FRANCESCO Az. Agr.

Maso Villa Warth – Via Castel Gardolo, 5 – 38040 Gardolo (TN)

Tel. 0461.990786 – www.cantinemoser.com

VALLE DEI LAGHI E ALTO GARDA

AGRARIA RIVA del GARDA – Cantina Frantoio dal 1926

Nel rinnovato punto vendita Corte del Tipico – 700 mtq di vini selezionati e preziosi extravergini, specialità tipiche trentine, – sarà possibile degustare, conoscere ed acquistare il meglio, oltre ad incontrare alcuni produttori locali:

Troticoltura Armanini (trote e salmerini) di Storo (TN)

Salumificio Salizzoni (salumi) di Cavrasto – Bleggio Superiore (TN)

Agriverde (prodotti Bio) della Val di Gresta (TN)

Caseificio Alpe del Garda (formaggi) di Tremosine (BS)

Molino Pellegrini (farine e prodotti da forno) di Riva del Garda (TN)

Birreria Carador (birre) di Folgaria (TN)

Resch&Frisch (pane) di Wels (Austria).

Sosta della manifestazione per auto d’epoca “Classic Wine & Spirit”

dalle 14,30 alle 16,40.

AGRARIA RIVA DEL GARDA Cantina Frantoio dal 1926

Via San Nazzaro, 4 – 38066 RIVA DEL GARDA (TN)

Tel. 0464.552133 – www.agririva.it

BERTAMINI IVO Frantoio

A Vignole di Arco la Cantina – Frantoio di Ivo Bertamini, realizzato nel 1960 e diventato subito il punto di riferimento per i contadini e piccoli produttori che coltivano olio extravergine del Garda Propone in degustazione anche l’olio certificato biologico con visita al frantoio, il lato storico,agronomico e commerciale del mondo dell’olio. A richiesta visita all’oliveto. Graziosi omaggi cosmetici a base olio.

BERTAMINI IVO Frantoio

Via G. Mazzini, 12 – 38062 VIGNOLE DI ARCO (TN)

Tel. 0464.517229 – www.frantoiobertamini.com

MADONNA DELLE VITTORIE

Le visite guidate alla cantina e al frantoio saranno arricchite dai “Sapori del Garda“ con degustazione dell’olio extravergine di oliva Garda Dop Trentino e dall’aroma dei vini influenzato dal particolare microclima mediterraneo. Degustazioni e visite guidate.

MADONNA DELLE VITTORIE

Via Linfano,81 – 38062 ARCO (TN)

Tel. 0464.505432 – www.madonnadellevittorie.it

MASO TORESELLA di CAVIT

Nella splendida scenografia del Lago Toblino,nei vigneti di Maso Torresella , già residenza estiva vescovile ed ora sede di rappresentanza Cavit, viene presentata la selezione dei ”Masi” e la linea “Trento Doc Alte Masi”.

Visita al vigneto e degustazioni prodotti dei soci della Strada Vino e Sapori del Trentino.

Salumificio Val Rendena

Latte Trento con una selezione dei loro formaggi

Panificio Riccadonna con una selezione dei loro prodotti per l’occasione

Passaggio della manifestazione per auto d’epoca “Classic Wine & Spirit”

dalle 14,15 alle 15,30.

MASO TORESELLA di CAVIT

Via Toresella – 38072 CALAVINO (TN)

Tel. 0461.381711 – www.cavit.it

PIANA ROTALIANA

DISTILLERIA BERTAGNOLLI *

“ENO-BUS”, Alambicchi in Rame, Grappe&Distillati in abbinamento a prodotti tipici Trentini, alle 12,00 ca. Sfilata del Vespa Club di Montebelluna nei filari di Uve Moscato e beneficenza alla Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus!

Gli ospiti potranno visitare gli Alambicchi in Rame e degustare Grappe bianche, invecchiate e biologiche – Monovitigni e plurivitigni – Acquaviti di frutta – Liquori, in abbinamento a specialità tipiche del Trentino di selezionati produttori aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori.

Produttori presenti: Salumi del Salumificio Belli – Sopramonte (TN);

Formaggi e prodotti tipici dell’Agritur Rincher – Roncegno (TN)

Trote e Salmerini delle Alpi della Troticultura Armanini – Storo (TN)

Confetture e Mostarde dell’Az. Agr. Passerini – Brentonico (TN)

DISTILLERIA BERTAGNOLLI

Via del Teroldego, 11/13 MEZZOCORONA (TN)

Tel. 0461.603800 – www.bertagnolli.it

CANTINA LA VIS e Valle Cembra *

“ il socio è vignerons”

LA VIGNA, LA CANTINA, IL SOCIO ED IL SUO VINO . Visite guidate in cantina e tavoli di degustazione nella cantina storica ; in queste sale sono esposte le foto dei soci, i quali, a turno, si presentano e presentano il loro vino.

Orario visite: ore 11,00 – 12,30/15,00 – 16,00

all’interno del Canevastore La Vis possibilità di : Degustazioni self-service all’Enomatic e degustazioni a pagamento a la carte.

Degustazione speciale nel portico “Il tagliere di cantine Aperte” (comprende un tagliere con guanciale(Paolazzi), lucanica (Zanotelli) caprino di Cavalese (Caseificio) , Vezzena (Caseificio di Lavarone ), pane (panificio moderno) , 1 flute di Tridentum Dosaggio Zero e 1 calice di vino “Vigne/Selezione”.

Sosta della manifestazione per auto d’epoca “Classic Wine & Spirit” dalle 11,00 alle 13,15.

Passaggio di Auto d’Epoca dalle ore 15,40, organizzato da Garage 61.

CANTINA LAVIS E VALLE DI CEMBRA

Via Carmine, 7 – 38015 LAVIS (TN)

Tel. 0461.440111 – www.la-vis.com

CANTINA S. ROVERE’ DELLA LUNA*

Degustazioni e visita in Cantina con visita vigneto de Kreuzenberg ore 11.00/13.00

Degustazione/acquisto prodotti:

SALUMIFICIO SIGHEL (Baselga di Pinè) – Salumi

Az. Agr. NATURALMENTE (Quetta di Campodenno) – Erbe officinali, infusi, tisane.

Devoluzione ingresso a “Associazione Fibrosi Cistica del Trentino”

Partenza ore 10.00 auto storiche Garage 61.

Passaggio della manifestazione per auto d’epoca “Classic Wine & Spirit”

dalle 12,45 alle 13,50.

CANTINA S. ROVERÈ DELLA LUNA

Via 4 Novemre, 9 38030 ROVERÈ della LUNA (TN)

Tel. 0461.658530 – www.csrovere1919.it

ENDRIZZI Cantina Storica dal 1885 *

Le realtà presenti nella giornata di Cantine Aperte in Endrizzi saranno:

Salumi – Dal Massimo Goloso Val di non (TN)

Formaggi – Formaggi di San Patrignano San Vito di Cognola (TN)

Troticoltura – Trota Oro Preore (TN)

Verranno organizzati 2 seminari/laboratori (1 in mattinata e 1 nel pomeriggio) con l’enologo Vito Piffer e Aurora Endrici “TrentoDOC Endrizzi in Verticale: Dalla maturità alla pubertà – Dalla Riserva alle Basi”

Si potranno degustare tutti i nostri vini nelle varie tappe in campagna ed in cantina i nostri TrentoDOC (Riserva Pian Castello 2008 – Rosè Pian Castello 2007) le declinazioni del Teroldego (Teroldego Rotaliano Tradizione – Teroldego Rotaliano Rosato – Teroldego Rotaliano Riserva) e le Cuvèè storiche di Endrizzi (Masetto Nero – Masetto Bianco).

Possibilità di pranzare nella nostra Bottaia ed in Terrazza con il Cattering curato da De Eccher di Cles – a richiesta.

Passaggio alle ore 12,30 del ritrovo di Auto d’Epoca organizzato da Garage 61.

ENDRIZZI Cantina Storica dal 1885

Loc. Masetto, 2 – 38010 S. MICHELE a/A (TN)

Tel. 0461.650129 – www.endrizzi.it

GRUPPO MEZZACORONA – Cantine Mezzacorona e Rotari *

ORCHIDS and WINE , mostra mercato internazionale di Orchidee. Si tratta di una manifestazione scenografica e quasi poetica, organizzata ogni due anni dall’ AssociazioneTrentino Orchidee.

http://www.associazionetrentinorchidee.com/orchids-and-wine-2013.html

Tre degustazioni: Rotari Cuvee 28 Trento Doc, Rotari Rosè e Mezzacorona Teroldego Rotaliano Riserva 2009 in abbinamento a prodotti del territorio ( Trentigrana e Mortandela della Valle di Non).

Possibile prenotare le visite telefonicamente allo 0461-616300/301/339 oppure sul posto considerando che vi sara’ una visita guidata ogni ora circa.

La cantina Rotari sarà aperta anche il giorno di sabato con madalità analoghe alle visite di domenica.

GRUPPO MEZZACORONA

CANTINE MEZZACORONA e CANTINA ROTARI

Via del Teroldego, 1 – 38016 MEZZOCORONA (TN)

Tel. 0461.616300 – www.mezzacorona.it

MASO POLI AZIENDA AGRICOLA *

Sarà possibile degustare i prodotti e visitare cantina e i vigneti.

Per la degustazione è obbligatorio l’acquisto di un bicchiere.

L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 18.00

In abbinamento ai nostri vini saranno presenti realtà tipiche trentine :

Salumi – Dal Massimo Goloso Val di Non (TN);

Mele – Vettoretto Mezzocorona (TN);

Apicoltura – Girardelli Desirè Mori (TN);

Troticoltura – Astro (TN);

Passaggio alle ore 14,00 del ritrovo di Auto d’Epoca organizzato da Garage 61.

MASO POLI Az. Agr.

Strada del Vino, 33 – 38015 Pressano di LAVIS (TN)

Tel. 0461.871519 – www.masopoli.com

VALLE DI CEMBRA

CANTINA CEMBRA – Cantina di Montagna *

Visite guidate in cantina e tavoli di degustazione nella cantina storica; in queste sale sono esposte le foto dei soci, i quali, a turno, si presentano e presentano il loro vino.Orario visite guidate: ore 11.00 – 12.30/ 15.00 -16.00.All’interno del Canevastore Cembra possibilità di :

Degustazioni self-service all’Enomatic

Degustazioni a pagamento a la carte

Tavola Degustazione: “Il tagliere di cantine Aperte”

(comprende un tagliere con guanciale(Paolazzi), lucanica (Zanotelli) caprino di Cavalese (Caseificio) , Vezzena (Caseificio di Lavarone ), pane (panificio moderno) , 1 flute di Tridentum Dosaggio Zero e 1 calice di vino.

Partenza della sfilata di VESPE aderenti al vespa club Montebelluna e Trento alle 10,00 ca.

CANTINA DI CEMBRA – CANTINA DI MONTAGNA

Viale IV Novembre, 78 – 38034 CEMBRA (TN)

Tel. 0461.680010 – www.cantinavalledicembra.com

VALLAGARINA

CANTINA MORI – COLLI ZUGNA

Sabato la Cantina di Mori – Colli Zugna presenta: “MORUS…dal 1957” spumante Trento Doc da uve Pinot nero e Chardonnay .

Ore 10,00 e 15,00 visita guidata alla Cantina – Ore 11,00 concerto del CORO VOCI ALPINE CITTA’ DI MORI.

Ore 12,00 aperitiviziosi con spumante “MORUS…dal 1957” e Trentinsushi , – Ore 20,00 “ubi maior minor cessat – Morus dal 1957 “

Aperitivo in barricaia a lume di candela con presentazione e degustazione di “MORUS…dal 1957” il nuovo Spumante della CMCZ

Cena in enoteca con pesce , spumante e Musica dal vivo .Costo serata tutto compreso euro 25,00 .

(prenotazione e informazioni tel. 0464 913040 enoteca@cantinamoricollizugna.it)

Domenica 26 dalle 10,00 alle 17,00 “ Il mercante in…cantina” mostra mercato di prodotti della terra, macchine agricole , artigianato delle aziende agricole e degli artigiani del territorio di Mori , Brentonico e Val di Gresta .

Nel ventre della terra, visite guidate alle ore 10,00 – 11,00 – 12,00 – 14,00 – 15,00 – 16,00. Passeggiata tra le foglie dei vigneti e visita alla cantina ipogea più grande d’Europa. Durante tutta la giornata in enoteca : degustazione vini a bicchiere e sfiziose proposte gastronomiche con formaggi, salumi e specialità del territorio.

Visita e degustazioni per gruppi su prenotazione. Info e contatti: Enoteca Le More Del Gelso – Cantina Mori Colli Zugna, tel 0464-913040,

email: enoteca@cantinamoricollizugna.it info@lemoredelgelso.eu

Produttori ed espositori:

Bottanelli Marmi – fontane; Candioli Lionella-artigianato artistico; Castellani Barbara – confetture e succhi; Caseificio Sabbionara – formaggio; Apicoltura Monte Baldo – miele; Ecoidea – liquori alle erbe, cosmesi int. Alimentari , Girardelli Desiree – miele; Grisi Gianfranco – Trentin sushi; Marchiori Fabio – carpenteria in ferro; Martinelli Floricoltura – fiori e piante; Panificio Moderno – pane e prodotti da forno; Passerini Sergio – ortaggi e erbe officinali; Passerini Paolo Vivaio – confetture e succhi; Pellegrini Molino – cereali e polenta; Poli Casimiro – grappa; Maso Giomo Poli Giovanni – erbe officinali; Zanini Fulvio – macchine agricole giardinaggio; Macelleria Zenatti – carni equine.

Passaggio della manifestazione per auto d’epoca “Classic Wine & Spirit” dalle 16.00 alle 17,15.

CANTINA MORI – COLLI ZUGNA

Strada Provinciale, 90 – Loc. Formigher nr. 2 – 38060 MORI (TN)

Tel. 0461.913040 – www.cantinamoricollizugna.it

BORGO dei POSSERI Az. Agricola *

Visita guidata in Cantina e nei vigneti con una fantastica veduta delle Valllagarina, accompagnati da Martin Mainenti. In anteprima in degustazione i nuovi vini della vendemmia 2012 e le tradizionali vinificazioni in rosso.

Dalle 16,45 arrivi e Premiazione della 9° edizione della “Classic & Wine“ che come di consuetudine si concluderà nella cantina con la premiazione degli equipaggi. Arrivederci all’edizione del “Decennale”.

BORGO DEI POSSERI Az. Agr.

Loc. Pozzo Basso, 1 – 38061 ALA (TN)

Tel. 0464.671899 – www.borgodeiposseri.com

DISTILLERIA MARZADRO *

Visite guidate alla distilleria programmate ogni ora e segue degustazione guidata con la scelta tra:

“I CINQUE SENSI“ esperienza sensoriale tra le botti della sala di invecchiamento con degustazione guidata delle grappe che la sala di invecchiamento ha saputo regalare quest’anno.

“SINERGIE“ il cioccolato Domori e la grappa; esperienza sensoriale di abbinamenti armoniosi ma anche audaci

A PARTIRE DALLE ORE 11.45 con cadenza:14.45, 15.45, 16.45

VISITE GUIDATE ALLA CHIESA DI BRANCOLINO dichiarata e riconosciuta “gioiello di storia e d’arte nel barocco Trentino” (raggiungibile anche a piedi percorrendo la vecchia strada di campagna.

Un grazie a Don Maurizio e alla comunità di Brancolino per il sostegno.

DISTILLERIA MARZADRO

Via per Brancolino, 10 – 38060 Nogaredo

Tel. 0464.304555 – www.marzadro.it

ALTO ADIGE

ARUNDA VIVALDI

Nella più alta cantina spumantistica d’Europa , il titolare, Joseph Reiterer, proporrà in un angolo sicuro la “ sciabolata” per l’apertura delle Sue preziose bottiglie.

Diverse tipologie di Speck accompagneranno la degustazione delle varie tipologie di spumante prodotte.

ARUNDA VIVALDI

Via Paese, 53 – 39010 MELTINA (BZ)

Tel. 0471.668033 – www.arundavivaldi.it

PETER SÖLVA e SÖHNE

Visita guidata alla Cantina e ai vigneti accompagnati da Stephan Sölva.

Partenza dalle 10.00 del raduno di auto d’Epoca organizzato dal “Garage 21 “ per il Movimento Turismo Vino.

PETER SÖLVA E SÖHNE

Via dell’Oro, 33 – 38052 CALDARO (BZ)

Tel. 0471.964650 – www.soelva.com

* Queste Cantine si riservano la facoltà di richiedere un contributo per le degustazioni ed assaggi dei prodotti per un importo massimo di 5,00 euro. Parte dell’incasso andrà devoluto all’Associazione Trentina Fibrosi Cistica che sarà presente presso le cantine con dei volontari per divulgare informazioni relative alla malattia genetica più diffusa in occidente. www.associazionetrentinafibrosicistica.it

CONDIVIDI CON

Un commento

  1. Pingback: Cantine Aperte, tutto il programma di una domenica enoica | SegnalaFeed.It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *