LIFETN, i giovani per il vino trentino

JA foto Gruppo

Debutta per Cantine Aperte anche la nuova applicazione per apple e android che riporta tutto il programma dettagliato e le aziende partecipanti a questa edizione di Cantine Aperte 2013. Presente sulla app anche il programma completo della 77 Mostra dei Vini di Trento, quest’anno per la prima volta calendarizzata proprio durante il week-end dell’ultima domenica di maggio per permettere ai  visitatori della Mostra anche la visita domenicale nelle Cantine e Distillerie aperte per l’importante evento organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo Vino . L’importanza di questa manifestazione , ci conferma il vice-presidente nazionale Carlo Filiberto Bleggi e delegato regionale, è ormai talmente vasta che anche all’estero viene riconosciuta e copiata. Oltre un milione di persone, in costante crescita, trascorrono in Italia una giornata in Cantina per scoprire e conoscere la realtà vitivinicola nazionale.

Questa applicazione realizzata da giovani di terza e quarta del Liceo “Galileo Galilei di Trento,” è finalista a giugno a Palermo del programma di impresa di azione azione per il miglior progetto Italiano per il programma Impresa in Azione proposto da Junior Achievement di Milano. ( in breve JA ). Progetto nato per inserire nel mondo imprenditoriale i giovani, in collaborazione con tutti gli istituti delle scuole superiori italiane, le aziende e Confindustria, che promuovono lo sviluppo dell’enterpreneurship tra i giovani attraverso la creazione di un’impresa innovativa che possa competere a livello territoriale e nazionale.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Fiera inter-regionale delle Start-up studentesche di Junior Achievement Fase Qualificazione nazionali per il triveneto. Vince un Team Trentino.

appappappleappadroid

I giovani trentini del Liceo Scientifico “Galileo Galilei “ di Trento hanno vinto e quindi superato le qualificazione delle selezioni trivenete per il miglior progetto per il programma Impresa in Azione proposto da Junior Achievement di Milano. (in breve JA). Progetto nato per inserire nel mondo imprenditoriale i giovani, in collaborazione con tutti gli istituti delle scuole superiori italiane,

le aziende e Confindustria, che promuovono lo sviluppo dell’enterpreneurship tra i giovani attraverso la creazione di un’impresa innovativa che possa competere a livello territoriale e nazionale.

Il” dream team” Trentino ha deciso di creare una applicazione per smartphone (apple e android) che raggruppi eventi provenienti da tutti gli ambiti. Un portale innovativo che può competere con colossi come “AroundMe e Tripadvisor “, in quanto si differenzia come network interattivo dove l’utente finale, turista o residente, possa sempre essere aggiornato su una ambia gamma di eventi e che catturi tutti i diversi interessi. L’applicazione, registrata come LifeTN è suddivisa in sezioni eventi culturale e di interesse, luoghi e cultura e promuove quei settori di spicco della regione. Anche le feste ed Happy Hours sono presenti in una parte di tutta la rete creata da LifeTN ,che inoltre pubblicizza tutti gli eventi inerenti anche al settore Wine& Food, e le caratteriste di rilievo della regione, di eventi sportivi delle società più importanti ed altro.

A complemento una sezione luoghi dove l’utente può trovare i migliori locali, bar, negozi e poli sportivi oltre ad una sezione cultura e volontariato.

Tutto questo e altro in forma ovviamente gratuita, per completare la rete dell’Applicazione. Un modello creato per Trento, ma che vuole raggiungere una visibilità e utilizzo nazionale, dato il modello di grande successo . Primo test operativo dell’ap, sull’evento in regione dell’edizione di “Cantine Aperte” del Movimento Turismo Vino.

Nelle motivazioni della vittoria per l’aggiudicazione dell’ambito posto per la finale nazionale che si terrà a Palermo il 4 e 5 giugno prossimi i giudici di JA e Confindustria hanno espresso il giudizio estremamente positivo che “combina innovazione tecnologica con servizi per il territorio, ottimo spirito imprenditoriale e di team work, sviluppabile su altri mercati e territori, grandi potenzialità di crescita e redditività.

Con un target ampio e il valore aggiunto di una funzionalità bipolare tra residenti, turisti e studenti universitari, l’applicazione non trova competitors nella regione e fuori . A giugno si confronteranno le migliori JA d’Italia e potrà essere confermata e diffusa l’ idea vincente .

Scuola : Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Trento

Esperto d’azienda: Dott Alberto Perli ( P roject-Manager Informatica Trentina)

Insegnate coordinatore: Dott.ssa Silvana Bebber

Studenti 3.a e 4.a classe Liceo Superiore “Galileo Galilei “ che rappresenteranno il Triveneto alle finali Italiane a Palermo:

Bleggi Jacopo Tancredi e Bortolotti Davide ( Resp.li Marketing e Advertising)

Bortolotti Davide ( Finanza )

Cvek Giorgia ( Affari Generali)

Debole Nicola (Information Tecnology )

Scardi Alessandro ( Res. Vendite )

Tonina Tommaso (A.D)

CONDIVIDI CON

Un commento

  1. Pingback: LIFETN, i giovani per il vino trentino | SegnalaFeed.It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *