Il Trentino delle stelle cadenti

Enoicocentrico

[EnoicocentricoPaola Attanasio]

di Giuliano Fago Golfarelli – Ho già scritto che l’estate non è unicamente bagni al mare o al lago, gite in montagna o in collina.

A parte le attuali italiche fibrillazioni a colpi di scoop giornalistici, coca cola al tavolo e qualche prossima esclusione di veterani del volano, politico ci sono organismi, regioni ed enti che credono ancora in un’estate leggermente più gradevole, quella enogastronomica.

Scorrendo i canali Rai regionali ecco che serate interessanti, qualcuna anche persino all’insegna di Verdi, di cui ho già parlato nel mio blog da sud.

Per chi non lo sa, “Calici di Stelle” (5 all’11 agosto 2013). è l’evento organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, la partecipazione delle più note cantine. in un mosaico nazionale che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento ormai vincente delle manifestazioni, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a spettacoli, design e arte.

In più il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono i protagonisti del brindisi più atteso e stellato dell’estate.

L’affluenza di turisti e gente locale è sempre al massimo, in una elegante movida che unisce i Doc (moderati come quantità…) alle specialità regionali, un momento che unisce tutti con appassionati che si spostano addirittura di regione in regione in questo turismo non più dedicato alle grandi distanze.

In Trentino pare non c’è nulla, vedendo il sito del Movimento.

In Trentino Turismo ed enogastronomia viaggiano su binari diversi. Ma quali ?

Sarebbe interessante conoscerli, superando le feste di paese con annesso vaso benefico della fortuna, la miss straniera al lago e tutto quello che sappiamo bene, compresa la banda….

Da notare che il Movimento annovera da noi illustri cantine e un delegato di tutto rilievo.

Cosè successo o non è successo ?

Non capisco bene ma chi vuole cortesemente spiegarmelo basta che prima visiti il sito

così ne parleremo qui, insieme.

Calici di Stelle: 5-11 agosto 2013 (dal sito di MTV)

Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate.
Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.

SCOPRI LE CANTINE PARTECIPANTI!

Regione Abruzzo
Regione Calabria
Regione Campania
Regione Emilia-Romagna
Regione Friuli-Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Lombardia
Regione Marche
Regione Piemonte
Regione Puglia
Regione Sardegna
Regione Sicilia
Regione Toscana
Regione Umbria
Regione Veneto

CONDIVIDI CON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *