Vinodentro: no comment, please

Giovanna-Mezzogiorno-Vino-dentro-moodyproduction

Questa ve la regalo appena fresca di stampa, pardon di Ufficio Stampa (della Provincia Autonoma di Trento).

La famigerata pellicola Vinodentro, prodotta oramai un anno e mezzo fa con la generosa collaborazione di TFC (Trentino Film Commission) e per quanto ne sappiamo mai uscita nelle sale, ha trovato finalmente un Festival disposto ad ospitarla.

Il film sul Marzemino, a suo tempo, fu annunciato come candidato sicuro al Festival di Berlino 2012. E’ invece a distanza di un anno è finito niente meno che al Festival Noir di Courmayeur. Senza nulla togliere alla ridente località valdostana, mi pare che fra i sogni  e la realtà ci sia qualcosa che assomiglia ad una voragine.

Tutto questo nel bel mentre in Vallagarina i viticoltori vengono spinti ad espiantare la vigna marzeminica.

Non serve dilungarsi in commenti.

[qui tutte le puntate precedenti]

COMUNICATO STAMPA nr. 3400

Sito internet: http://www.provincia.tn.it

E-mail: uff.stampa@provincia.tn.it

Trento, dicembre2013

Ufficio Stampa

Piazza Dante, 15 – 38100 Trento

Tel. 0461/494614 – Fax 494615-16

Il film sarà presentato in anteprima italiana giovedí 12 dicembre alle ore 21.30 al Palanoir 

IL TRENTINO AL NOIR FESTIVAL DI COURMAYEUR CON VINODENTRO

La Trentino Film Commission sarà presente al Noir in Festival di Courmayeur con “Vinodentro”, l’ultimo lavoro di Ferdinando Vicentini Orgnani interamente girato in Trentino e interpretato da Vincenzo Amato, Pietro Sermonti e Daniela Virgilio, con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno e Lambert Wilson. 

Liberamente ispirato al romanzo di Fabio Marcotto “Vino Dentro”, edito da Curcu & Genovese, il film narra come un “Marzemino”, un vino tipico della provincia di Trento, citato da Lorenzo Da Ponte nel suo libretto per il “Don Giovanni” di Mozart, possa cambiare la vita di chi lo assapora. Le musiche originali sono del trombettista e compositore Paolo Fresu che in occasione del festival presenterà in anteprima il CD della colonna sonora in vendita a partire dal 7 gennaio.  La direzione della fotografia è affidata a Dante Spinotti, candidato all’Oscar per “L.A. Confidential” e per “Insider – Dietro la verità”.

“Vinodentro” è prodotto da Alba Produzioni e Moodyproduction, in collaborazione con Trentino Turismo e Promozione e Trentino Film Commission.

“Vinodentro” sarà presentato in anteprima italiana al Noir in Festival di Courmayeur giovedì 12 dicembre alle ore 21.30 al Palanoir sala 1, la conferenza stampa è fissata per venerdì 13 dicembre alle ore 12 al Jardin de L’Ange di Courmayeur.

 

CONDIVIDI CON

6 Commenti

  1. Curiosa&Sospettosa Curiosa&Sospettosa

    In effetti nessuna notizia è trapelata: e si vede che alla fine si sono un po’ vergognati… Tu che dici Cosimo? Però tutto questo accanimento nei confronti di un opera che nessuno di noi ha ancora avuto la possibilità di vedere, non la capisco tanto. Andiamo al cinema a vedere poi ..critichiamolo se è il caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *