Il gallo e la lumaca

Screenshot_2014-07-20-12-39-11

 

Bugni (Helix Pomatia Alpina)

Buongiorno !

Dalla scorsa primavera l’Azienda Agricola M2G alle Baite di Pra alleva la Helix Pomatia Alpina (in dialetto bugnòi) a Spiazzo Rendena (fraz.Mortaso) e dal prossimo 22 luglio l’eccezionale prodotto sarà proposto per la prima volta anche nel menù de Il Gallo Cedrone.

Chi fosse interessato all’acquisto del prodotto fresco, per consumo personale o per la ristorazione, può contattare Giulio al n° 348.0025707.

Storia e tradizione
Il consumo a scopo alimentare della lumaca, si perde nella notte dei tempi. Da leccornia delle mense patrizie a carne dei poveri, da consumarsi nei periodi di ristrettezze economiche o durante il periodo quaresimale. Di essa si dice infatti che non è “né carne né pesce” e quindi ideale per il digiuno pur essendo un cibo sostanzioso; l’espediente ancora oggi applicato dagli elicicoltori, è quello di somministrare alle chiocciole le erbe profumate ed aromatiche dei pascoli montani allo scopo di accentuare le caratteristiche organolettiche e gustative racchiuse nella polpa.

Caratteristiche della chiocciola alpina
La chiocciola alpina è un particolare elicide che vive esclusivamente sulle Alpi. Gli ambienti di sviluppo sono i boschi e le praterie alpine fino a 1.800 slm. Di grossa e media pezzatura, pregiatissima per la tenerezza della carne bianca, possiede elevate qualità chimico-bromatologiche: 15% di proteine, 0,80% di grassi e 1,90% di glucidi oltre ad una discreta quantità di oligoelementi minerali, tra i quali ferro, rame, boro, calcio, magnesio e fosforo. E’ indicata nelle diete bilanciate per il medio tenore proteico e per il basso contenuto in trigliceridi e colesterolo. Quanto alle caratteristiche gustative, il particolare sapore delle sue carni deriva dalle erbe aromatiche presenti nei boschi e nei pascoli montani che costituiscono l’ambiente naturale di sviluppo.

Caratteristiche dell’ allevamento
Si tratta di una piccola superficie recintata la cui produzione è pari a qualche decina di chili di animali. L’ unità di allevamento, a conduzione familiare, è impostata sul più rigoroso rispetto degli ecosistemi naturali e sull’utilizzo di tecniche produttive di tipo biologico che assicurano la più completa genuinità del prodotto finale.

Gastronomia della lumaca
La Helix Pomatia Alpina, la famosa chiocciola dalla carne bianca si può gustare attualmente nel ristorante dell’Azienda Agricola Baite di Pra a Borzago. Gli amanti della buona tavola e dei sapori del territorio avranno modo di assaporare, oltre alla lumaca, tutti i prodotti della cucina trentina.

Vi aspettiamo,

Marco

 

info & contatti:

Azienda Agricola M2G di Giulio Biasizzo soc.semplice
Località Pra – Val di Borzago (TN)  

+39.348 0025707  www.baitedipra.com

info@baitedipra.com – m2gaziendaagricola@legalmail.it

CONDIVIDI CON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *