Gentilezza

Esterno1

Ieri sera con Giuseppe, l’amico di una vita, decidiamo di andare a mangiare un boccone in un certo ristorante, dove ogni tanto passiamo insieme del buon tempo. E in compagnia di un’ottima cucina e di ottime bottiglie dall’ineguagliabile rapporto qualità – prezzo.
E’ già tardino, e quindi prima di farci questi venti km che stanno fra noi e il ristorante, decidiamo di telefonare per prenotare un tavolo. Telefono e non risponde nessuno. Ci riprovo una seconda volta. Ancora nessuno.

Vabbè – ci diciamo, io e Giuseppe – si vede che sono impegnati, andiamo da un’altra parte“. Peccato, ma niente di grave.
Dopo cinque minuti, ricevo sul cellulare una telefonata da un numero sconosciuto. Rispondo. Dall’altra parte del filo, la voce gentile e premurosa di una signora che mi dice:

Ho visto la sua telefonata di poco fa: ha bisogno?”.
Ah, sì – rispondo io – ho chiamato per prenotare un tavolo, siamo in due, volevamo venire a mangiare un boccone”.
Mi dispiace – risponde la gentile signora -, ma questa sera siamo chiusi, ci scusi Però la aspettiamo presto.”.
Ho pensato: “Ma guarda che bella cosa, l’ospitalità. Che bella cosa la gentilezza di chi si prende cura del cliente, anche per comunicargli che purtroppo non può essergli utile. Una gentilezza che costa un gettone e che vale tanto quanto una bottiglia di Barolo del ’64”.
Grazie, Maso Palù. Grazie signora Emiliana.

—————————–

Ristorante Maso Palù – via Graziani, 56, Brentonico (TN)
Tel: 0039 0464.395014 | info@masopalu.com

CONDIVIDI CON

15 Commenti

  1. Clara Vestini

    Mi dispiace per questo ristorante, che ho sempre frequentato con piacere avendo modo di apprezzarne la qualità e la squisita professionalità, ma dopo l’uccisione di Daniza io non mettero’ piu piede in Trentino.
    Trentino? No grazie.

  2. Merlot

    cucina tradizionale reinventata in modo moderno e innovativo. Bravi. Magari in trentino fossero tutti cosi. Anche i vini sono selezionati e di qualità, anche il vino della casa – un merlot – è sempre all’altezza. complimenti.

  3. Laura Milano

    Concordo: cucina ottima e senso spiccato dell’ospitalità e della professionalità. Un’autentica perla del Trentino della ristorazione che purtroppo spesso è piuttosto inadeguato. Qui in vece siamo su un altro livello.

  4. Sabrina Alinardi

    Sottoscrivo questo commento e aggiungo che conosco questo locale ormai da molti anni e lo frequento sempre quando vado in vacanza in Trentino: alla ottima cucina, semplice e raffinata, si aggiunge sempre un servizio impeccabile e gentile. Grazie e grazie anche a questo blog che mi da la possibilità di scrivere il mio pensiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *