S-Colpire fra arte e vino

proposta vini

[comunicato stampa]

S-COLPIRE CON PASSIONE 

Viaggio sensoriale alla scoperta dell’arte e del vino

Martedì 30 settembre, ore 18.30

Galleria CIVICA a Trento

Proposta Vini e il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto proseguono nella collaborazione e nell’intento di far incontrare due eccellenze del territorio quali il vino e gli spazi dedicati all’arte.

Nasce così, come evento collaterale della mostra “Linguaggi Plastici del XX Secolo” – in corso fino al 12 ottobre 2014 – “S-colpire con Passione”, viaggio sensoriale alla scoperta del vino e dell’arte, martedì 30 settembre, alle ore 18.30 presso la galleria CIVICA a Trento.

Cinque Scultori per cinque vini, selezionati all’interno del progetto di Proposta Vini “I Vini dell’Angelo”, accomunati dall’appartenenza al territorio in cui spicca il parallelismo tra lo scultore e il vignaiolo e tra la scultura e il vino. Fausto Melotti e il Lagarino Bianco del Cimbrus Brut, espessione di eleganza, armonia e leggerezza. Mauro De Carli e il Casetta Majere testimoni di quel territorio, il Trentino a volte fragile, ma ricco di emozioni e contraddizioni. Alcide Ticò e la Nosiola Majano, una mescolanza di metodi e revisione di idee alla ricerca di equilibrio. Eraldo Fozzer e la Rossara, varietà tipica quasi scomparsa che riconduce a una mediterraneità e a un legame con il territorio che ritroviamo nelle opere dell’artista. Othmar Winkler e il Groppello di Revò El Zeremia, testimoni entrambi di forza, tradizione e passione.

I curatori della mostra della galleria CIVICA e i responsabili di Proposta Vini guideranno gli ospiti alla scoperta delle opere e dei vini attraverso un percorso in cui approfondire i temi che accomunano queste due eccellenze: arte e vino, quindi, parallelismo e condivisione ad arricchire e sottolineare l’importanza culturale di questo evento così unico.

—————————————-

Proposta Vini, sul mercato ormai da trent’anni, ha concentrato la propria attività oltre che sulla distribuzione e commercializzazione di vini di alta qualità, anche sulla continua ricerca e valorizzazione del patrimonio di biodiversità vitivinicolo presente in Italia. Da questa ricerca sono nati numerosi progetti che, presentando ognuno prodotti particolari, mettono in luce le specificità dei territori e le diverse tradizioni, valorizzando vitigni storici e viticoltura estrema per metterne in luce unicità e qualità.

Il valore culturale di questi progetti merita un contesto adeguato: le eccellenze vitivinicole promosse dai progetti di Proposta Vini non possono che essere accostate a spazi speciali dedicati all’arte.

Nasce quindi la collaborazione con Mart attraverso la presenza di Proposta Vini all’interno di due importanti Mostre allestite presso la Galleria Civica di Trento: “Linguaggi Plastici del XX Secolo” in programma dal 24 maggio al 21 settembre e “Afterimage”, dal 5 ottobre al 25 gennaio. A corollario delle mostre Proposta Vini sarà presente anche nel corso dell’evento Civica Lounge – “Aperitivi ad arte” – che, con cadenza mensile, vuole avvicinare il pubblico all’arte e agli spazi della Galleria Civica, nonché alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

CONDIVIDI CON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *