Crema di polenta

[dosi per 4 persone]

Ingredienti

Latte g 500, sale g 8

Uno scalogno, una foglia di alloro

Farina di mais bianco g 200

Funghi misti g 250, burro g 30

Un mazzetto prezzemolo, uno spicchio di aglio

Panna fresca g 50

Un cespo di radicchio rosso

Fontina g 150

Procedimento

Portare a bollore mezzo litro di acqua con il latte, il sale, lo scalogno a rondelle, l’alloro. Versarvi la farina di mais, formare una polentina, cuocere a fuoco moderato per 50′. Dovrà risultare molto cremosa. In un saltiere, mettere i funghi, tagliuzzati, con il burro, un trito di prezzemolo e d aglio. Cuocere per 30′. Legare con la panna. Tagliare il radicchio in grosse listarelle, brasarlo velocemente con poco olio, sale. Servire la polenta, grattugiare sopra la fontina, guarnire con i funghi trifolati ed infine il radicchio brasato.

Vino Consigliato

TRENTO D.O.C. Altemasi Pas Dosè Cavit, un blend di Chardonnay e Pinot Nero, molto verticale e senza sbavature. Nulla concede alle amabilità zuccherine ma esprime una freschezza e una vitalità rappresentative di un metodo classico ddolomitico. Verticalità e freschezza che si combinano bene con i sapori pastosi e densi di questo piatto.

 

www.andreabassetti.it –  dott.bassetti@gmail.com

altemasi-pas-dose

 

CONDIVIDI CON

3 Commenti

  1. Evelin

    Una cosa di questo genere la faceva la mia nonna, la mangiavo sempre quando andavo da lei in val rendena. Certo, non lo abbinava con questo vino!
    Comunque grazie per farmi ricordare queste cose.

  2. Luisa

    Uhm.. buona: domenica la provo e provo anche il vino e ti faccio sapere. ma a proposito questo spumante non lo ho mai visto, dove lo trovo? Eventualmente con cosa posso sostituirlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *