Uomo, vino e territorio

Screenshot_2014-10-29-18-54-56

Ogni tanto mi chiedo cosa significhi “fare territorio” con il vino. O meglio, quanto il territorio possa aiutare a vendere il vino e viceversa. Ovvero quanto il vino possa aiutare a vendere, o a valorizzare, il territorio. E scusate il giro di parole.

A seconda dei momenti e delle giornate mi do delle risposte differenti.

L’altro giorno ho visto scorrere sul mio streaming di FB, l’immagine che pubblico in questo post.

Ecco, ho pensato, fatta la tara alla semplicità e alla semplificazione della formula usata da quest’azienda (Azienda Agricola Albino Martinelli – Chizzola di Ala), anche questo è un modo, una modalità, per costruire un nesso virtuoso e reciproco fra vino e territorio.

E’ un modo, poi ce ne sono altri, probabilmente ancora più sottili e più ricercati. Ma anche questo è un modo. Ed è un peccato che in Trentino siano così pochi i produttori – si possono contare sulle dita di una sola mano – che vedono nel territorio un valore da sottolineare, una trama di tradizioni e di prospettive che possono essere utili al vino e alle quali il vino può essere utile.

Come invece fa, bene, questa piccola azienda lagarina, che riesce a vendere lo stock del suo imbottigliato direttamente in cantina. Ai turisti.

CONDIVIDI CON

12 Commenti

  1. Luisa

    Conosco i vostri vini, il vostro spumante d e d in particolare e li apprezzo molto. Siete bravi e soprattutto siete molto umili e questa è una cosa da rimarcare.
    Saluti da Vicenza

    1. alby alby

      Buongiorno gentile Caterina, ringrazio e per precisare: Trentino AltoAdige e’ la regione, noi ci treviamo in Vallagarina, provincia di Trento. Ora basta solo impostare il navigatore e raggiungarci. A presto , saluto caramente Eleonora

  2. Però

    Complimenti: farsi fare i complimenti da quel rompi palle di cosimo è una bella soddisfazione. Di solito così parco nei commenti positivi… Si vede che ve lo meritate davvero.

    1. Ciao PERO’ Sicuramente i complimenti di Cosimo valgono doppio e credo soprattutto siano dovuti ad Eleonora per la passione che ci mette nel presentare la nostra azienda e la Vallagarina dove ci troviamo, tanto che alle volte stupisce anche mè. Grazie Albino

  3. Luciano

    bravissima e bellissima eleonora: la vostra passione e la vostra dedizione al territorio sono un valore aggiunto per tutto il trentino!
    verrò presto a trovarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *