DiVin Ottobre 2015

comunicato stampa

AL VIA LA NONA EDIZIONE DI "DIVIN OTTOBRE"

Torna l’autunno e torna, immancabilmente, il ricco calendario di iniziative organizzate dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per offrire agli amanti di natura ed enogastronomia delle coinvolgenti attività durante tutti i weekend del mese di ottobre.

Trento, 30 settembre 2015 – Dopo le fatiche della vendemmia, il lavoro dei viticoltori lentamente si sposta in cantina, gli attrezzi dell’orto si rimettono a posto in attesa della prossima primavera, i boschi si tingono dei caldi colori tipici dell’autunno, nell’aria si inizia a sentire profumo di castagne.

Per celebrare l’arrivo di questa suggestiva stagione, per il nono anno consecutivo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – grazie allo spirito di iniziativa dei propri soci e alla collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino – propone "DiVin Ottobre", calendario di appuntamenti in programma durante i fine settimana del mese di ottobre in varie località del Trentino.

15 appuntamenti che spaziano dai trekking con degustazione agli aperitivi con musica dal vivo fino alle merende medievali, alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze.

Il calendario prende il via a Vattaro con la tradizionale Festa della Pera organizzata dalla Pro Loco di Vattaro: da giovedì 1 a domenica 4ottobre si alterneranno cene a tema, degustazioni guidate di sommelier, il mercato con prodotti tipici e artigianato locale, oltre a passeggiate alla scoperta di Vattaro e del Parco delle Pere. In programma anche il concorso per la torta più bella e uno show cooking per imparare a conservare le pere. Info: 0461 848350; www.vigolana.com.

Solo per nella giornata di sabato 3 ottobre, l’appuntamento è alle 19.30 in Val di Cembra, precisamente a Piscine di Sover presso la Pensione Maria Turismo Rurale per "Sapori di Terre Erte e Acque Pure", una cena a base di prodotti ittici e ortaggi, accompagnata dalla lettura di alcune poesie. L’evento si ripeterà sabato 10 ottobre. Info e prenotazioni: 338 2674974.

Chiude il weekend Comano Terme che domenica 4 ottobre, a partire dalle 14.00, propone la "Presa di Castel Restor con merenda medievale": una degustazione di Ciuìga, vini e patate Montagnine al termine di un trekking autunnale tra i colori della Comano Villa Salus. Info e prenotazioni: info.

Il secondo fine settimana inizia venerdì 9 ottobre con l’evento "L’Avisio a Tavola", curiosa esperienza in cantina alla scoperta della cucina del fiume e delle valli dell’Avisio, mentre sabato 10 e domenica 11 il borgo di Besenello ospiterà "Autunno Divino", due giornate pensate pervalorizzare i prodotti vitivinicoli locali, in particolar modo il Moscato Giallo Superiore Castel Beseno. Solo per domenica 11, infine, a Tione di Trento, a partire dalle 17.00, si terrà "Gourmet d’autunno giudicariese", con degustazioni delle eccellenze tipiche della zona, come i vini e le castagne.

"Mela Mondo – Tutto in una coppa", tra gelato e musica, apre venerdì 16 ottobre a Lavis il terzo fine settimana del mese. Sabato 17 e domenica 18 è invece il turno di Centa San Nicolò con la tradizionale Festa della Castagna tra passeggiate e pedalate lungo i castagneti, degustazioni con prodotti tipici, mercatino dell’artigianato, pranzo del Castanicoltore con menù creati ad hoc dai ristoratori e tanta musica. Doppia giornata di festa anche a Cembra: la sera di sabato 17 si svolgerà la seconda edizione di Caneve Aperte, ovvero un itinerario di 8 tappe tra le cantine del borgo per un vero e proprio percorso gastronomico dall’antipasto al dolce accompagnato da altrettante degustazioni di vino e dall’allegria della musica che spazierà dal folk al rock al jazz. La mattina di domenica 18, invece, si potranno visitare le cantine dei produttori locali con il Caneva Bus e pranzare con prodotti a km 0 elaborati in piatti gourmet.

Venerdì 23 ci si sposta a Mori con "Törggelen in Cantina Mori Colli Zugna" per rivivere l’antica usanza dell’Alto Adige che consiste nell’andareda maso a maso per degustare il vino nuovo. Da venerdì 23 a domenica 25 ad Aldeno va invece in scena Mondo Merlot, con il Concorso Nazionale dei Merlot d’Italia, la XVI Mostra dei Merlot d’Italia e momenti gastronomici. Sempre da venerdì 23 a domenica 25, Riva del Garda ospita "Garda con gusto. Carne Salada in festa" con una tre giorni dedicata a questo piatto tipico locale, accompagnata dalle altre eccellenze del territorio. Nella giornata di sabato 24, a Grumes, è inoltre in programma "Suggestioni d’autunno tra mulini e sapori di montagna", passeggiata tra mulini e antichi opifici e degustazioni food&wine. Infine, sabato 24 e domenica 25 a Castione di Brentonico andrà in scena la tradizionale Festa della Castagna.

Il ricco calendario di eventi del mese di ottobre si chiude sabato 31 a Trento con "Castagne e vino, abbinamento eccellente" cena a cura dello chef Walter Miori presso Palazzo Roccabruna Enoteca Provinciale del Trentino.

Dettagli su location, prezzi e prenotazioni o ulteriori informazioni nel comunicato in allegato e su www.stradavinotrentino.com dove è pubblicata anche la brochure sfogliabile.

#divinottobre

Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Stefania Casagranda

393 9994515

CONDIVIDI CON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *