Sul finire di (DIVIN)Ottobre

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL QUARTO WEEKEND DI "DIVIN OTTOBRE"

Mori, Aldeno, Riva del Garda e Grumes sono i protagonisti degli eventi all’insegna del gusto in programma nel prossimo fine settimana.

Trento, 21 ottobre 2015 – Quarta tappa per "DiVin Ottobre", il calendario di iniziative organizzate dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino, durante i fine settimana del mese di ottobre in varie località del Trentino.

Venerdì 23 alle ore 19.00, a Mori, è in programma "Törggelen in Cantina Mori Colli Zugna", degustazione in cantina di vini abbinati ai migliori piatti contadini della tradizione. Al termine della cena verranno servite le castagne di Castione di Brentonico.Info e prenotazioni: 0464 917918; enoteca @cantinamoricollizugna.it.

Da venerdì 23 a domenica 25 ad Aldeno va invece in scena Mondo Merlot, con il Concorso Nazionale dei Merlot d’Italia, laXVI Mostra dei Merlot d’Italia e i momenti gastronomici come il Baccanale, previsto per sabato 24, e la Cucina d’Autore per ilpranzo di domenica 25. Inoltre, lungo le vie del borgo di Aldeno sarà allestito il Villaggio Merlot, con le produzioni tipiche dei settori enogastronomico ed artigianato, e il Percorso di Bacco, degustazioni in sei locande del centro con spettacoli musicali e momenti culturali. Info: www.mondomerlot.it.

A supporto della manifestazione, dal 23 ottobre fino al 22 novembre, in alcuni ristoranti associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino si potranno degustare piatti o interi menù in abbinamento a Merlot di produzione trentina, al fine di valorizzare al massimo le caratteristiche di questo particolare prodotto. Una vera e propria rassegna enogastronomica studiata per coinvolgere tutto il territorio di competenza della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: dal Lago di Garda, con il Ristorante Villetta Annessa di Riva del Garda, alla Piana Rotaliana, con il Ristorante da Pino di Grumo di San Michele all’Adige, dalla Valle dei Laghi, con l’Osteria Ca’ dei Giosi di Covelo di Terlago, alle Giudicarie, con il Ristorante Comano Cattoi Holiday di Comano Terme, dalla città di Trento, con l’Osteria a “Le Due Spade”, il Ristorante Old Bar&Food, lo Scrigno del Duomo e il Ristorante al Vò, aRovereto, con il Ristorante Il Doge (dettagli su bit.ly/RassegnaMerlot).

Sempre da venerdì 23 a domenica 25, Riva del Garda ospita "Garda con gusto. Carne Salada in festa" con una tre giorni dedicata a questo piatto tipico locale, accompagnata dalle altre eccellenze del territorio. L’appuntamento è al Palameeting – Parco Lido dove interverranno anche Simone Rugiati e Cristian Bertol per entusiasmanti show cooking. Info e prenotazioni: 0464 554444 ; www.gardatrentino.it/carnesalada.

Passando invece a Grumes, sabato 24 è in programma "Suggestioni d’autunno tra mulini e sapori di montagna", ovvero una passeggiata tra mulini e antichi opifici, percorrendo il corso dell’Avisio selvaggio e ammirando il foliage autunnale, con degustazione finale. Info e prenotazioni: info.

Infine, sabato 24 e domenica 25 a Castione di Brentonico andrà in scena la tradizionale Festa della Castagna con piatti tipici trentini, birra e liquore di castagne, dolci di castagne e ovviamente le caldarroste. Sarà inoltre possibile visitare il castagneto e saranno presenti i vignettisti della 3° edizione de "La castagna del sorriso" che disegneranno per il pubblico. Info e prenotazioni: 328 3676993; www.marronicastione.it.

Dettagli su location, prezzi e prenotazioni o ulteriori informazioni su www.stradavinotrentino.com dove è pubblicata anche la brochure [fogliabile.  #divinottobre

CONDIVIDI CON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *