SPUMEGGIANTE RICCIONE, RICCIONE VSQ

COMUNICATO STAMPA

“VSQ”, Riccione “terroir” dei grandi spumanti italiani

Viale Ceccarini e il suo “greenpark” ospitano quattro giorni (12-13-14-15 maggio) di degustazioni e aperitivi con 11 delle migliori “bollicine” tricolori. Un viaggio tra territori e cantine, curato e organizzato da Elio Tognoni e Piero Careri. “Dolomia”, water partner della manifestazione

Riccione, 2 maggio 2016 – Si rinnova l’appuntamento con “VSQ”, manifestazione dedicata ai più apprezzati metodi classici prodotti tra i filari del nostro Paese e ideata dai “patron” del “Victor Pub”, Elio Tognoni e Piero Careri dell’enoteca “Il Vicolo”. Locali “cult” degli appassionati del buon bere di Riccione e della riviera.

Da giovedì 12 a domenica 15 maggio il “greenpark” di Viale Ceccarini si trasforma, per il secondo anno consecutivo, nel luogo dove incontrare e degustare quanto di meglio gli spumanti italiani ci offrono. Protagoniste di apertivi e confronti del gusto undici grandi cantine, ognuna a “VSQ” con un proprio stand: Altemasi, Antinori, Bellavista, Berlucchi, Ca’ del Bosco, Collavini, Ferrari, Giorgi, La Montina, Letrari, Mirabella.

Nel tempo di una passeggiata nel cuore della “Perla Verde”, si può passare dai metodi classici in arrivo dalla Franciacorta, per arrivare a quelli del Trentino o dell’Oltrepò Pavese, della Toscana o del Friuli. Sempre seguendo indicazioni e consigli di 20 sommelier, pronti a descrivere le caratteristiche di ogni vino, i loro periodi di affinamento, le differenti uve da cui nascono e come ogni produttore interpreti la vinificazione di un grande vino spumante. Ad accompagnarli salumi, formaggi, il pane, dei maestri artigiani del cibo di “Golfera” e della Comunità di “San Patrignano”, una delle grandi espressioni gastronomiche del territorio. Mentre, dalle Dolomiti Orientali, da una sorgente a più di 800 metri d’altezza, arriva in Viale Ceccarini “Dolomia”: l’acqua ufficiale di “VSQ.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Comune di Riccione, Consorzio Viale Ceccarini, Associazione Albergatori, Riccione greenpark, AIBES.

“Dopo il successo della prima edizione, con migliaia di presenze, abbiamo ampliato il programma. I produttori passano da 5 a 11 e abbiamo inserito un pomeriggio in più aprendo ‘VSQ’ con l’anteprima del giovedì – spiegano Elio Tognoni e Piero Careri – il format dell’evento incontra l’interesse degli appassionati o di chi cerca un aperitivo in un luogo diverso dal solito. Ogni pass ticket da diritto alla consumazione di un calice per cantina e per due stand gastronomici. Naturalmente, il pass può essere utilizzato durante tutti tutta la manifestazione, scegliendo cosa si preferisce degustare ogni giorno”.

“La strategia sinergica messa in campo dall’Amministrazione attraverso il coinvolgimento di Comitati e privati sta dando alla città ottimi frutti – ha dichiarato l’assessore al Turismo di Riccione, Claudio Montanari – VSQ ne è un esempio, capace di mettere a disposizione della città e dei suoi visitatori le eccellenze del food and beverage made in Italy. Credo che incontrare lungo alcune delle passeggiate più gradevoli del nostro territorio i prodotti delle migliori cantine di vini spumanti italiani abbinate a salumi, formaggi di altre importanti realtà nazionali sia un’opportunità per degustare sapori nuovi e imparare a godersi il meglio responsabilmente”.

ORARI “VSQ”: Giovedì 12 maggio, ore 16 alle 19 – Venerdì 13 maggio, ore 17 alle 22 – Sabato 14 maggio, ore 11 alle 22 – Domenica 15 maggio, ore 11 alle 22.

PASS TICKET: 25 EURO (11 assaggi di vino + 2 food)

PREVENDITA ON LINE SCONTATA FINO AL 11 MAGGIO: 20 EURO

segreteria@vsqriccione.com – 335.7247738 – 338.8356060

Ufficio Stampa “VSQ” – Carlo Bozzo 335 5778445 carlobozzo@hotmail.com

CONDIVIDI CON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *