VIGNAIOLI ON LINE

È online il nuovo sito del Consorzio Vignaioli del Trentino. Un sito internet interamente rinnovato, innovativo e responsive, dove i protagonisti sono i Vignaioli che fanno parte del Consorzio, i loro volti, le loro storie, il territorio e il paesaggio che coltivano.

Il nuovo portale – Il nuovo sito (www.vignaiolideltrentino.it) si inserisce all’interno di un progetto di promozione che il Consorzio ha avviato ad inizio 2016, con lo scopo di far conoscere, promuovere e valorizzare i propri valori, i propri prodotti ed il modo di produrre.

“Un sito internet”, dice Lorenzo Cesconi – Presidente del Consorzio -, “è una finestra sul mondo, dalla quale affacciarsi ma anche farsi guardare. Rinnovare il nostro sito è stata un’occasione per mettere in ordine le molte attività del Consorzio e per riflettere con attenzione su noi stessi, sul Trentino e sulle modalità e le parole migliori con le quali promuovere il nostro lavoro, fatto di artigianalità, territorialità, qualità e sostenibilità. Al centro c’è la figura del Vignaiolo, che è artigiano di territorio e coltivatore di paesaggio. Speriamo che il risultato sia apprezzato.”

Il nuovo portale si apre con una homepage con i volti di tutti i Vignaioli, che con un click rimandano a delle schede personalizzate con i dati tecnici dell’Azienda e un’intervista che ne racconta la storia. Una scelta originale, che mette al centro del progetto i Vignaioli, le persone e la loro artigianalità. Una sezione è dedicata al Consorzio, alle attività associative e alla Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti (FIVI), di cui il Consorzio fa parte. Una sezione è dedicata ai molti territori di cui è composto il Trentino – dalla Vallagarina alla Rotaliana, dalla Valle di Cembra alla Valle dei Laghi -, perché la diversità – morfologica, climatica, ampelografica e paesaggistica – è il più grande valore, spesso dimenticato, del Trentino vitivinicolo. Un’altra sezione è dedicata ai vini dei Vignaioli, mentre attraverso una mappa è possibile cercare le aziende sulla base della loro collocazione geografica o delle loro produzioni. Disponibile anche una sezione dedicata ad eventi, news e stampa.

Social network – Il nuovo progetto di promozione, iniziato nel 2016, ha visto anche l’avvio di un lavoro di valorizzazione attraverso i canali social, nello specifico la pagina Facebook “Vignaioli del Trentino”. Ogni settimana sulla pagina Facebook del Consorzio viene presentato un Vignaiolo, ripercorrendone la storia e raccontando il suo territorio ed il suo vino più rappresentativo.

Il Consorzio è una realtà associativa che rappresenta in maniera collettiva quasi 60 Vignaioli trentini che coltivano circa 500 ettari sparsi su tutto il territorio provinciale. Possono essere Soci del Consorzio solo i Vignaioli, cioè le Aziende che coltivano le proprie vigne, imbottigliano il proprio vino e curano personalmente il proprio prodotto; vendono tutto o parte del raccolto in bottiglia, con il proprio nome ed etichetta; rinunciano all’acquisto di uva o vino a fini commerciali, salvo per estreme esigenze di vinificazione.

CONDIVIDI CON

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *